lunedì 22 novembre 2010

Marmellata di Cipolle Rosse

Ecco, questo è stato un esperimento della domenica, per accompagnare un filetto di maiale al forno. Marmellata riuscita abbastanza bene, il filetto (ho provato la cottura lenta ma devo avere sbagliato qualcosa) un po' meno, ma nel complesso niente male.

Ho guardato un po' di ricette in internet per darmi l'ispirazione e dopo ho iniziato il mio procedimento per la marmellata di cipolle (che forse sarà lo stesso di qualcun altro).

Per due persone ho usato:

2 cipolle rosse (peso sbucciat2 circa 225 gr)
60 gr zucchero bianco
50 gr zucchero di canna
aceto di vino bianco: mezzo bicchiere quindi circa 150 ml
2 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
acqua qb

Procedimento
Pulire le cipolle e affettare sottili, mettere in una ciotola e aggiungere gli zuccheri, girare. Aggiungere l'aceto, le foglie di alloro e i chiodi di garofano. Mescolare il tutto e lasciare riposare coperto da pellicola o coperchio a seconda del contenitore usato. NB non avevo molto tempo per cui ho lasciato riposare solo 1 oretta mescolando di tanto in tanto.
Ho messo il tutto nella pentola e aggiunto acqua fino a coprire a pelo le cipolle e poi tutto sul fuoco basso (usate uno dei fuochi piccoli del piano cottura) dolcissimo.

Da qui lasciare cuocere lentamente le cipolle fino a che il liquido si assorbe, e aggiungere sempre un pochino di acqua e dopo ancora lasciare cuocere lentamente ripetendo se necessario. Ho fatto cuocere per circa 2 ore (minuto più...minuto meno...). In questo modo le cipolle si sono ingentilite e ammorbite e il risultato è stato davvero ottimo (giudizio della buona forchetta che ha assaggiato).

La prossima volta voglio provare a dare un primo giro di sbollentatura alle cipolle e poi effettuare il procedimento di cui sopra, per vedere se il sapore diventa ancora più delicato. (Ad ogni modo non abbiamo avuto nessun problema di digestione).

Ahimè non ho scattato foto...lo farò la prossima volta. Ottima per accompagnare il filetto di maiale insieme al purè! Provare per credere :-)

Nessun commento:

Posta un commento